Il Super Bonus del 110%

Eco e Sisma Bonus 2020-2021

Il Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 ha previsto un SuperBonus del 110% sulle spese sostenute nel periodo tra il 1 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021 per alcuni interventi su immobili condominiali e delle persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni) “prima casa”,  che riguardano:

Isolamento termico (c.d. “cappotto”): deve riguardare almeno il 25% delle superfici opache (verticali ed orizzontali) dell’edificio, e realizzare il passaggio a due classi energetiche superiori (o se in seconda classe, alla prima).

L’importo ammesso è pari a 60.000,00 euro per ogni unità immobiliare che compone il condominio.

Sostituzione degli impianti di climatizzazione: con impianti centralizzati a condensazione (classe A), a pompa di calore inclusi gli impianti ibridi, geotermici, di microgenerazione. È possibile abbinare all’intervento l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

E’ previsto un tetto di spesa di 30.000,00 euro per unità immobiliare (anche unifamiliari).

Consolidamento antisismico: opere per la messa in sicurezza statica degli interi edifici o complessi di immobili collegati strutturalmente, siti in zone sismiche 1, 2 e 3, mediante interventi sulle strutture dell’immobile, che possono consistere anche nell’integrale demolizione e ricostruzione (per i centri storici: solo progetti unitari, e non anche singoli immobili).

Tutti gli interventi dovranno essere asseverati da professionisti abilitati, che attesteranno i raggiungimento dei risultati di incremento delle prestazioni energetiche o antisismiche all’esito dei lavori.

Il Bonus (pari al 110% del prezzo dei lavori, incluso il costo degli interventi dei professionisti) verrà erogato sotto forma di credito di imposta, cedibile all’impresa che esegue i lavori, in conto prezzo.

Ciò significa che il cliente – se non vuole pagare direttamente le opere, ed utilizzare il credito fiscale portandolo in detrazione in 5 rate annuali – non dovrà corrispondere alcun importo alla ditta esecutrice per il costo degli interventi, e limitarsi a cederlo all’impresa.

Altri interventi ammessi

Se vengono eseguiti interventi di efficientamento energetico o sismico, potranno beneficiare del superbonus anche altre opere:

 

Acquisto e posa in opera di finestre, comprensive di infissi, a maggiore performance energetica (taglio termico, doppi vetri, camere isolanti), schermature solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A

Acquisto ed installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici,, ma anche di sistemi di accumulo integrati e di colonnine per la ricarica di auto elettetriche.
Il limite di spese (che è ammessa solo se eseguita congiuntamente agli interventi di efficientamento energetico Eco Bonus) è, rispettivamente, fino a 48.000,00 euro (con tetto di 2.400,00 euro per kW nominale), ridotti a 1.600,00 euro in caso di nuova costruzione o ristrutturazione, ed è subordinato alla cessione al GSE dell'energia non consumata. Per gli impianti di accumulo la spesa genera detrazione nei limiti di 1.000,00 euro per kW di capacità di accumulo.

Quali vantaggi porta

I vantaggi che conseguono alle opere di riqualificazione energetica finanziate attraverso l’Eco Bonus ed il Sisma Bonus sono molteplici, permettendo di:

Quanto costa
(e come si paga)

Il meccanismo dell’Ecobonus prevede la possibilità di cedere il credito di imposta generato dall’attuazione di interventi di riqualificazione energetica, direttamente alla impresa costruttrice.

Eco Up Consulting S.r.l. si farà carico di verificare l’idoneità della ditta incaricata a rendersi cessionaria del credito.

In alternativa, i soggetti aventi diritto alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica, di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi stessi.

Se vuoi saperne di più

Contattaci, e saremo lieti di illustrarti tutte le opportunità disponibili per il tuo edificio!

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com